Il paranormale, più che un genere un sottogenere o quasi

Rieccoci con un nuovo articolo. Dopo aver introdotto il genere giallo, parlato delle regole su come scrivere un romanzo poliziesco deduttivo e dato una rapida sbirciata alle caratteristiche principali del genere horror, facciamo un salto nel Paranormale. Un ambito particolarmente affascinante. E che riporta subito alla mente misteriose e mostruose creature. Una su tutte: i vampiri. Protagonisti della maggior parte delle produzioni letterarie legate al Paranormale. Ma ci sono anche le streghe, i licantropi e […]

Comunque. Oggi parliamo, brevemente, di questo che diviene un sottogenere nella naturale commistione e successiva fusione con fantasy, dark, horror e così via.
In genere, infatti, si parla di romanzo paranormale o paranormal romance, in riferimento al fantasy contemporaneo, di cui il paranormal rappresenta, appunto, un sottogenere.

Diciamo che noi siamo più orientati verso la forma definita meno commerciale che è quella legata all’horror e al dark fantasy. Dove l’attenzione è focalizzata sugli elementi esoterici e occulti generando atmosfere oscure e tetre. Nonostante ciò nella trama non si rinuncia alle storie d’amore che ne rappresentano comunque una parte importante.
I paranormal romance di derivazione fantasy sono ambientati nel mondo reale e, generalmente, nell’epoca contemporanea. La forma più diffusa è quella legata al romanzo rosa e al fantasy romantico.
Le storie sono caratterizzate da elementi paranormali sottolineati dalla immancabile presenza di creature come vampiri, angeli, demoni, streghe, fantasmi, licantropi […]

Questa è quella che viene definita come la sua forma più commerciale, dove centrale è l’attenzione focalizzata su una o più storie d’amore.
La prossima volta faremo una curiosa incursione nel genere Mistery per poi ritornare a parlare del giallo. Un colore dalle numerosissime sfumature. Noi abbiamo accennato già ad alcune. Ma, in realtà, nel nostro articolo dedicato al giallo vi parleremo di una curiosità lasciata in sospeso.
Ricordate? Vi avevamo accennato a una certa questione che coinvolgeva Edgar Allan Poe e Alexandre Dumas (padre)…

Curosi? Va bene vi diremo qualcosina.
Vi anticipiamo che riguarda la disputa su chi sia stato dei due l’autore del primo romanzo poliziesco della storia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...